Assicurazioni. Raccolta di vari testi e documenti di interesse assicurativo.

Autore: ASSICURAZIONI

Tipografo:

Dati tipografici:


-EDITTO N. 74145. Anton-Domenico, del titolo di S. Prassede della S.R.C. Prete Cardinale Gamberini, della Santità di N.S. Papa Gregorio XVI Segretario per gli affair di Stato interni. Roma, Nella Stamperia della Reverenda Camera Apostolica, 1838.

Foglio volante (650x470). Stemma papale in alto. Tracce di piegatura, fioriture nella parte inferiore del foglio e lungo i margini, piccolo foro che comporta la perdita di qualche lettera.

Interessante editto con cui il papa, il giorno 28 ottobre 1837, approvò l'istituzione di una “Società anonima commerciale chiamata delle Assicurazioni”, che aveva come scopo quello di “assicurare la vita degli uomini, all'oggetto delle sopravvivenze, dei legati, e delle pensioni vitalizie e temporanee od a tempo determinate; gli edifizj di ogni genere, loro masserizie, utensili, merci, boschi… da qualunque incendio; le merci viaggianti per terra da infortunj; e le campagne dalle grandini”. L'editto contiene anche i regolamenti della compagnia assicurativa divisa in 12 punti.

-SOCIETÀ nelle quattro legazioni per la Mutua Assicurazione contro i danni della grandine. Statuto… Bologna, Tipi all'Ancora, 1859.

Mm 200x130. Brossura editoriale stampata. Pp. 20, [4]. Angolo inferiore esterno della copertina e della prima carta un po' brunito. Sulla copertina anteriore nota manoscritta che invita il sig. Luigi Trentini a prensentarsi del sig. Franco Avventi per “trattare sull'Argomento”. Ottima copia.

-THE LONDON & LANCASHIRECompagnia inglese di assicurazioni contro l'incendio. Ferrara, 1876.

Due fogli volanti (mm 207x265) stampati solo al resto contenenti l'organigramma della compagnia e il bilancio al 31 dicembre 1875. I due fogli sono conservati in una brossura azzurra recanti delle armi nobiliari e un testo, datato Ferrara 30 ottobre 1876, in cui si annuncia l'apertura in Italia delle attività assicurative della compagnia inglese, fondata a Liverpool nel 1862, la quale, grazie all'autorizzazione del Re, ha stabilito la sua direzione generale a Genova. La nota è firmata dal direttore divisionale di Ferrara, Pier Gustavo Carletti, ed è indirizzata al sig. Alberto Trentini. Al verso il timbro della direzione di Ferrara della compagnia e un francobollo affrancato.

-AVVISI DI SCADENZA POLIZZE ASSICURATIVE. Tre avvisi di scadenza indirizzati dalla ‘Società Pontificia di Assicurazioni contro i Danni degl'Incendi, sulla Vita dell'Uomo, per le Rendite Vitalizie, per le Grandini e Merci Viaggianti' al sig. Antonio Trentini di Ferrara in data 1 giugno e 1 settembre 1848.

I tre fogli volanti (mm 263x194), parte a stampa, parte manoscritti, avvisano il contraente della prossima scadenza delle sue polizze incendio.


[5528]