Cesare Zavattini. Analisi. Bio-bibliografia di Roberto Pasini.

Autore: ZAVATTINI, Cesare (1902 – 1989) – BARILLI, Renato (a cura di)

Tipografo: Analisi

Dati tipografici: Bologna, [1988]


Mm. 280x240. Pp. 160, [4]. Con alcune fotografie in b/n raffiguranti Zavattini e 297 tavole a colori n.t. Edizione in tiratura limitata di 300 copie numerate da 1 a 300 per conto del Consiglio regionale dell'Emilia-Romagna e contenenti in propria cartella editoriale la litografia Autoritratto firmata da Cesare Zavattini (ns copia nr. 117). Rilegato cartonato bianco con titolo al piatto anteriore, copertina protettiva in tela verde con titolo in etichetta al dorso, cofanetto rigido muto. L'opera appartiene alla collezione “Itinerari”. Ottimo stato di conservazione (pochi e lievi segni di usura al cofanetto).

Cesare Zavattini è stato sceneggiatore, giornalista, commediografo, scrittore, poeta e pittore italiano. In ambito cinematografico, Zavattini è annoverato tra le figure più rilevanti del neorealismo italiano, di cui fu anche un teorico.

Renato Barilli, nato a Bologna nel 1935 e curatore di questo volume, è stato professore emerito presso l'Università di Bologna, ha svolto una lunga carriera insegnando Fenomenologia degli stili al corso DAMS. I suoi interessi, muovendo dall'estetica, sono rivolti alla critica letteraria e alla critica d'arte.

ICCU RER\0030028.


[13653]