Mm. 327x250. Pp. 135, [9]. Con 26 litografie originali a colori acquarellate a mano nel testo, di cui 12 a piena pagina, di Emanuele Luzzati. Cartonato editoriale verde acqua con titolo al dorso, in custodia editoriale. Presente anche il cartoncino protettivo originale. Edizione stampata a torchio su carta Velin d'Arches in tiratura limitata di 150 esemplari numerati e firmati al colophon dall'artista (ns copia nr. 62). Ottima copia di questa elegante edizione opera del noto stampatore costigliolese, con le litografie di Emanuele Luzzati che accompagnano il famoso testo seicentesco di Giulio Cesare Croce.
Giulio Cesare Croce è stato scrittore, cantastorie, commediografo ed enigmista italiano. Acquisì fama raccontando, accompagnato da un violino, le sue storie per corti, fiere, mercati e case patrizie. La sua enorme produzione letteraria deriva da una autoproduzione delle stampe dei suoi spettacoli. Con Bertoldo (pubblicato per la prima volta come Le sottilissime astutie di Bertoldo, 1606), l'autore mette in risalto l'astuzia e il buon senso del contadino nei confronti dei cortigiani, in una forma di compensazione e di rivalsa rispetto alle angherie che era storicamente condannato a subire.
Emanuele Luzzati, a cui dobbiamo le litografie di questa opera, chiamato più spesso con il diminutivo Lele Luzzati, è stato scenografo, animatore, costumista e illustratore italiano. È stato maestro in ogni campo dell'arte applicata.
ICCULO1\0504176.
[13634]