Nel libro della mente. Con sette incisioni originali di Attilio Steffanoni.

Autore: RABONI, Giovanni (1932 - 2004) - STEFFANONI, Attilio (1938, Bergamo)

Tipografo: Edizioni di Vanni Scheiwiller

Dati tipografici: Milano, 1996


Mm. 413x312. Pp. 16, [7] carte di tavv. Con 12 sonetti di Giovanni Raboni e 7 incisioni originali f.t. protette da velina, numerate e firmate dall'artista Attilio Steffanoni. Le incisioni all'acquaforte sono state tirate con i torchi della stamperia Scotti di Caravaggio. In-folio sciolto in cartella editoriale rossa, stampato da Giorgio Lucini. Edizione in tiratura limitata di 99 esemplari numerati più 10 numerati da I a X (ns copia nr. 11). Ottima copia.

Giovanni Raboni, autore dei sonetti di questo volume, è stato poeta, critico letterario, giornalista, traduttore e scrittore italiano appartenente alla “generazione degli anni Trenta”, insieme ad alcuni dei più conosciuti nomi della letteratura italiana del Novecento.

L'incisore delle acqueforti, Attilio Steffanoni, frequentò l'Accademia di Belle Arti a Bergamo e in seguito si trasferì a Parigi per seguire i corsi della Scuola di Incisione di Johnny Friedlaender. Esordì nel 1958 e da allora ha partecipato a varie mostre in Italia e in Europa, ricevendo premi e riconoscimenti. Nel 1994 e nel 2000 ha esposto al Museo Pushkin, a Mosca. La sua opera è apprezzata per il dono dell'essenzialità realista, intrisa di suggestioni della Pop Art: artista sempre aggiornato, nel tempo ha maturato un percorso introspettivo e meditativo, che si esprime nelle serie di nature morte e paesaggi.

ICCULO1\0497250.


[13648]