Diritti della città di Modena sulle acque di Secchia nella causa istituita per sovrano comando in via di compromesso tra la comunità di Modena e la comunità di Sassuolo avanti i signori Avvocato Vincenzo Poppi modenese giudice conciliatore nominato dalla comunità di Modena in sostituzione al signor conte Avvocato Luigi Valdrighi mancato di vita in pendenza del giudizio ed Avvocato Pellegrino Nobili reggiano nominato dalla comunità di Sassuolo.
Autore: MUZZARELLI, Luigi
Tipografo: Eredi Soliani Tipografi Reali
Dati tipografici: Modena, 1827
In folio (mm 354x241); pp. [2], 278, 84,14. Segnatura: π2 [1]2 2-702 [1-2]2 3-212 [a]2 b-d2. Mancano le carte 702 e d2, bianche. Brossura muta. Grande stemma della città di Modena in antiporta entro cornice xilografica. Interessante opera nella quale viene presentata la causa intentata dalla città di Modena nei confronti di Sassuolo per rivendicare i diritti sulle acque del fiume Secchia. L'opera si apre ricostruendo la storia dei diritti delle acque del fiume Secchia nel corso dei secoli, fino alla data della causa con le controversie già insorte fra Modena e gli altri territori della regione, come quella celebre con Reggio-Emilia. Contiene i documenti presentati dalla comunità di Modena e da quella di Sassuolo. L'opera è una delle principali fonti per la ricostruzione dei diritti sulle acque del Secchia. Il nome dell'autore è riportato alla carte 701 verso.
Leggere fioriture marginali, lieve alone all'angolo inferiore interno delle prime due carte e all'angolo superiore esterno della seconda carta. Minima mancanza all'angolo inferiore esterno delle prime tre carte, che tuttavia non interessa il testo. Bell'esemplare ad ampi margini. Piatto anteriore staccato, forti mancanze al dorso, un po' sciolto.
[6403]