Proclama. L'Amministrazione Provvisoria di questa Città ha la consolazione di manifestare agli amati suoi Concittadini li generosi sentimenti del Primo Console della Prima Nazione l'Invitto Bonaparte

Autore: MODENA-REPUBBLICA CISALPINA

Tipografo: Società Tipografica

Dati tipografici: Modena, 1800


Foglio volante di mm. 480x380. Stemma della Repubblica Cisalpina impresso in legno in alto tra le parole “Libertà” ed “Eguaglianza”. Al verso nota manoscritta che indica che il presente manifesto fu affisso a Finale Emilia dai cittadini Agostino Agnelli e Battista Franceschetti. A margini intonsi, tracce di piegatura.

Il presente proclama, emanato pochi giorni prima delle battaglie di Montebello e Marengo, dispone il ricompattamento dei territori e delle amministrazioni della Repubblica Cisalpina, che diventerà Repubblica Italiana nel gennaio del 1802, dopo i grandissimi disordini avvenuti durante l'assenza di Napoleone per la campagna d'Egitto. Il proclama dispone la libertà di pubblico esercizio della religione cattolica e il rispetto della proprietà privata, e proibisce il libero corso delle cedole del banco di Vienna.


[12540]