Quadernetto secondo d'operazioni chirurgiche del Professore L. Vandelli. Li 24 Febbraio 1818. [Modena?, ca. 1818]

Autore: VANDELLI, L.

Tipografo:

Dati tipografici:


Mm. 276x190. Cc. 16 non numerate. In aggiunta, un fascicolo di cc. 6, contenente appunti su alcuni farmaci. Mancanza all'angolo inferiore esterno delle ultime otto carte con piccola perdita di testo.

Quaderno di appunti di un non meglio identificato chirurgo L. Vandelli su varie patologie, con relative osservazioni e trattamenti medici. Troviamo, ad esempio, alcuni capitoletti come ‘Delle malattie della lingua', ‘Delle affezioni dell'orecchio', ‘Dei corpi estranei nell'esofago' o ‘Degli ascessi al fegato'. Insieme al presente quadernetto si trova un frammento manoscritto, probabilmente della stessa mano, con appunti su farmaci, loro provenienza, colore ed effetti sul corpo.

L'autore, che si firma come ‘Professore L. Vandelli', è forse da riconoscere nella figura di Leopoldo Vandelli. Secondo figlio dello scienziato, professore e docente di Chirurgia presso l'università di Padova e poi di Modena, Girolamo Vandelli (Modena, 1699 - Padova, 1776) e della moglie Francesca Stringa. Leopoldo è ricordato come celebrato filantropo modenese, noto anche sotto lo pseudonimo di ‘Avvocato de' poveri'.


[13359]