In 8vo (mm. 152x94). Cc. 140. Segnatura: A-R⁸ S⁴. Al frontespizio marca tipografica, ritratto dell'autore al verso del frontespizio. Iniziali, capilettere e illustrazioni xilografiche. Aloni marginali più forti all'inizio e alla fine del volume, piccolo strappo al margine inferiore del titolo. Alla c. H6 piccola mancanza al margine inferiore, non inficiante il testo; alla c. I8 piccola bruciatura al margine superiore, che tocca parzialmente il testo. Mezza pergamena rigida moderna con titolo in oro al dorso. Tagli marmorizzati in nero.
Rara prima edizione della celebre opera Scala Naturale che ripercorre la storia naturale attraverso la descrizione dei fenomeni occulti della natura. L'opera, che si compone in 14 gradi, è un compendio delle parti del mondo descritte seguendo Aristotele. L'autore espone il sistema cosmico secondo i principi del filosofo di Stagira. Tratta delle comete, delle meteore, dei noti dei corpi celesti, allargando le sue osservazioni a tutti gli ambiti: dalla meteorologia alla botanica, dalla zoologia all'alchimia.
Giovanni Camillo Maffei da Solofra fu un dottore, filosofo e musicista italiano della metà del sedicesimo secolo. I suoi scritti rappresentano la miglior fonte biografica, da questi si evince che fu impiegato come medico e musicista della duchessa di Gravina e del conte d'Altavilla Giovanni di Capua. Il trattato Scala naturale è infatti dedicato a quest'ultimo.
EDIT16 CNCE 40309; Maffei, Giovanni Camillo, Diz. Biogr. Degli Italiani, vol. 67 (ed. 2006).
[12905]