Martilogio de beni stabili del Sig. Federigo Ottolini. Misurati da me Vincenzo Finucci publico agrimensore l’Anno del Signore 1690. Manoscritto su carta. Lucca, 1690

Autore: FINUCCI, Vincenzo

Tipografo:

Dati tipografici:

Formato: in folio

SONTUOSO CAREO LUCCHESE

Infolio (mm. 470x370). Carte [2] bianche, frontespizio entro elaborata cornice decorata e dipinta,82 carte numerate,[19 bianche]. Manca la carta 76, molto probabilmente bianca. Sono bianche le carte numerate 1, 2, 5, 48, 49 e 78. Le carte 70 e 77 sono doppie e ripiegate. La prima delle carte finali non numerate è bianca salvo per la cartouche in alto con il nome della località (“Convalle”) e la duplice bordura che incornicia tutte le carte di testo. Legatura originale in vitello con ricchi fregi a secco sui piatti, tracce di legacci in seta (molto sciupata, con varie macchie e mancanze ai piatti e al dorso). Internamente molto ben conservato. Su carta forte.

Sontuoso cabreo dei beni lucchesi di Federico Ottoloni della potente famiglia veronese che ricevette il titolo di conti nel XVII secolo. Oltre al bel palazzo di Piazza Bernardini a Lucca (oggi proprietà del Monte dei Paschi di Siena), di cui si raffigurano pianta e facciata, il martilogio illustra le proprietà possedute dall'Ottolini in diverse località limitrofe, quali Lammari, S. Colombano, Petrognano, Vicopelago, Lucignana, Pariana, Pontito, Capannori e altre. Le mappe, oltre ad essere incorniciate da una doppia bordura, sono abbellite con cartouche ornamentali, iniziali decorate ed altri fregi.


[8871]