Oeuvres diverses de M. de Fontenelle, de l'Academie francoise. Tome premier [-second].

Autore: FONTENELLE, Bernard de

Tipografo: Paul & Isaak Vaillant

Dati tipografici: London, 1716

Formato: in dodicesimo

Quattro parti in due volumi in 12° (mm 150x88), manca il primo volume. Si offre solo il secondo volume, che contiene: "Lettres galantes de Monsieur le chevalier d'Her***. Par M. de Fontenelle de l'Académie Françoise. Nouvelle edition augmentée." e "Poesies pastorales. Avec un traité sur la nature de l'eglogue, & une digression sur les anciens & les modernes. Par M. de Fontenelle, de l'Academie Françoise. Nouvelle edition augmentée."; pp. 183, (9), antiporta incisa; 206 (i.e. 210), (10), 1 carta di tav. ill.

Piena pergamena coeva, con titolo manoscritto al dorso, a 4 nervi.

Piatto anteriore danneggiato al margine inferiore, fori di tarlo che intaccano l'antiporta, carte uniformemente brunite. Buona copia.

L'A. (Rouen 1657-Parigi 1757) lasciata la città natale, dove esercitava l'avvocatura, si trasferì a Parigi per dedicarsi al teatro e alla poesia. Scarso successo ebbero tuttavia i suoi opéras, composti in collaborazione con lo zio Thomas, e le sue tragedie. Si impose invece nei salotti parigini per la vivacità, la finezza e l'ironia del suo spirito, distinguendosi come ottimo prosatore in varie opere di carattere filosofico-letterario, legate alla "querelle des anciens et des modernes". Con le sue opere promosse l'evoluzione del pensiero e della letteratura dal razionalismo cartesiano all'enciclopedismo illuministico, favorendo il progressivo affermarsi del pensiero scientifico e critico. Tenace sostenitore del progresso, del trionfo della ragione in ogni campo, anche in quello artistico, si battè contro la superstizione, impegnandosi nella divulgazione delle nuove scoperte scientifiche. Membro dell'Académie française dal 1691, e dell'Académie des sciences dal 1697, della quale divenne il segretario perpetuo (fino al 1740).


[5409]