Sainte Cécile et la Société Romaine aux deux premiers siècles par Dom. Guéranger abbé de Solesmes. Ovrage contenant deux chromolithographies, six planches en taille-douce et deux cent cinquante gravures sur bois. Troisième édition.

Autore: GUERANGER, Prosper-Louis-Pascal (1805 - 1075)

Tipografo: Libraire de Firmin-Didot et Cie.

Dati tipografici: Paris, 1875

Formato: in quarto

In 4° (mm 280x188), pp. VIII, 590, con 2 cromolitografie fuori testo protette da veline, 6 tavole in taglio dolce fuori testo protette da veline e 250 incisioni in legno nel testo, di cui molte a piena pagina. Bella legatura in zigrino rosso, con ricchi fregi e titolo in oro al dorso (un po' ossidato) e ai piatti, tagli dorati, sguardie colorate. Capilettera, testatine e finalini incisi. Firma di appartenenza.

Splendida opera dell'Abate di Solesmes sulla vita e il ruolo di S. Cecilia e della societa' patrizia nei primi secoli del cristianesimo.

L'autore fu abate del priorato benedettino di Solesmes e fondatore della Congregazione di Francia dell'Ordine di San Benedetto. Fu ispiratore del movimento francese di restaurazione liturgica dopo la Rivoluzione Francese e il suo impegno portò all'abbandono del rito gallicano.

Nel 2005 il vescovo della Diocesi di Le Mans ha avviato il processo diocesano di beatificazione dell'abate Guéranger, dichiarandolo Servo di Dio.


[5175]